DELIBERAZIONI E PARTITI DEL CONSIGLIO GENERALE E DEL MAGISTRATO

Il Regolamento del 1816 [1] stabiliva che il Consiglio Generale si adunasse ordinariamente solo una volta all'anno, nel mese di settembre, insieme alla Magistratura Comunitativa composta dal Gonfaloniere e dai Priori Residenti, per l'elezione dei deputati alla Tassa Familiare, la valutazione complessiva degli impiegati e dei ministri comunitativi e per deliberare su tutte le altre materie si adunava solo la Magistratura. I cancellieri erano per natura del loro Impiego i Ministri Regj dell'Estimo e del Censo, i Consultori legali delle comunità e degli Stabilimenti Comunitativi, per questo dovevano essere presenti a tutte le adunanze magistrali senza però influenzarne l'esito, redigere il registro delle deliberazioni e garantire il rispetto delle leggi vigenti.    A seguito delle modifiche apportate dal regolamento del 1849 il Magistrato assunse il nome di Collegio dei Priori ed insieme al Consiglio costituivano il Consiglio Comunale [2] ; quest'ultimo si adunava ordinariamente tre volte all'anno [3] . Nel 1853 fu emanata una riforma della rappresentanza comuniativa che di fatto ripristinava il regolamento antecedente a quello del 1849.

[1] Cit.
[2] Cfr. ASCRM, Deliberazioni e partiti del Consiglio Generale e del Magistrato, 323, 324, 325, 326.
[3] Cit., art.47 e ss. Le adunanze dovevano essere fissate rispettivamente all'inizio di gennaio per verificare la validità delle elezioni, eleggere i priori, approvare i reparti delle tasse, eleggere i sindaci revisori del camarlingo e l'operato del gonfaloniere dell'anno precedente. Nei mesi di aprile o maggio il consiglio doveva affrontare i reclami contro i reparti per le tasse per deliberarne le correzioni ed esaminare i rapporto dei sindaci sul rendimento dei conti dell'annata precedente; a settembre o ottobre venivano elette le deputazioni rispettivamente per l'arruolamento militare, la guardia civica e la commissione dei ripartitori delle tasse. Inoltre veniva approvato il bilancio preventivo. A questi argomenti si aggiungeva la discussione di quant'altro fosse necessario per risolvere i problemi di gestione della comunità.

310

3 dicembre 1814 - 30 dicembre 1814

Cancelliere: Conforti Antonio

Registro cartaceo senza copertina, 12 cc.

   

311

25 febbraio 1815 - 16 dicembre 1819

Conforti Antonio, Gugliantini Giovanni

Registro cartaceo

   

312

13 marzo 1820 - 21 febbraio 1824

Gugliantini Giovanni, Marini Michele

Registro cartaceo, 145 cc.

   

313

31 marzo 1824 - 6 maggio 1830

Vignoli Nicola, Mannini

Registro cartaceo, 306 cc.

   

314

14 maggio 1830 - 20 settembre 1831

Tavanti Carlo

Registro cartaceo, 50 cc.

   

315

21 settembre 1831 - 13 maggio 1833

Tavanti Carlo

Registro cartaceo, 100 cc.

   

316

28 giugno 1833 - 28 marzo 1835

Tavanti Carlo

Registro cartaceo, 104 cc.

   

317

10 giugno 1835 - 20 ottobre 1837

Tavanti Carlo

Registro cartaceo, 200 cc.

   

318

30 dicembre 1837 - 7 marzo 1840

Savi Filippo, Lemmi Pellegrino Lemmi Carlo.

Registro cartaceo

   

319

14 luglio 1840 - 11 ottobre 1845

Lemmi Carlo, Simoncini Luigi

Registro cartaceo

   

320

28 novembre 1845 - 20 dicembre 1848

Simoncini Luigi

Registro cartaceo, 400 pagg.

   

321

1 gennaio 1848 - 25 luglio 1849

Registro cartaceo, 401 pagg.


322

17 agosto 1849 - 9 agosto 1851

Registro cartaceo, 340 pagg.


323

4 maggio 1850 - 2 marzo 1852

Consiglio Comunale
Registro cartaceo


324

9 agosto 1850 - 19 novembre 1853

Collegio dei Priori
Registro cartaceo


325

9 agosto 1851 - 27 marzo 1854

Consiglio Comunale Bargilli Luigi
Registro cartaceo


326

3 marzo 1852 - 20 dicembre 1853

Consiglio Comunale

Bargilli Luigi

Registrto cartaceo


327

10 febbraio 1854 - 18 marzo 1857

Gonfaloniere Righi Antonio

Registro cartaceo


328

10 luglio 1854 - 18 marzo 1857

Bargilli Luigi

Registro cartaceo, 100 cc.


329

6 luglio 1857 - 21 novembre 1859

Registro cartaceo, 120 cc.

   

330

6 luglio 1857 - 3 agosto 1859

Gonfaloniere : Righi alessandro

Registro cartaceo, 121 cc.

   

331

16 dicembre 1859 - 31 dicembre 1860

Registro cartaceo


332

3 settembre 1859 - 31 dicembre 1860

Registro cartaceo

Registro ad uso del gonfaloniere.


333

31 dicembre 1860 - 24 maggio 1862

Registro cartaceo.

Registro ad uso del gonfaloniere.

   

334

4 febbraio 1861 - 24 maggio 1862

Registro cartaceo.

   

335

18 giugno 1862 - 11 agosto 1864

Registro cartaceo.

   

336

11 agosto 1864 - 13 luglio 1865

Registro cartaceo.

 

Fondazione Cassa di Risparmio di VolterraMicrostoria