VICARIATO POI PODESTERIA DI VAL DI CECINA
Fin dal XIII secolo a Pomarance risiedeva un ufficiale con giurisdizione minore civile e penale, inviato dal Vicario di Volterra; gli ufficiatati detti anche banchi erano insediamenti di notai del podestà che, dall’insediamento saltuario, assumevano, per necessità, carattere stabile diventando dei piccoli tribunali civili di minor competenza1.
Risulta che Volterra avesse giurisdizione anche sui castelli di Monteverdi e Castelnuovo fino al 1472 quando fu conquistata e saccheggiata dai fiorentini, le fu tolto il contado con la creazione del vicariato della Val di Cecina a Pomarance che rimase attivo fino al 1513 andando a incorporare anche l’Ufficialato di Castelnuovo Val di Cecina che vi rimase fino al 1513, anno in cui a Volterra venne ripristinato il tribunale dei priori e fu soppresso la sede del Vicariato a Pomarance. L’alternanza ebbe l’ultimo epilogo con il ripristino per il breve periodo dal 1528 al 1530 del Vicariato della Val di Cecina per poi tornare a far parte di Volterra.
Nel 1558 viene istituita a Pomarance, la Podesteria della Val di Cecina in quanto la distanza da Volterra e l’attraversamento del fiume Cecina creava non poche difficoltà agli abitanti di Pomarance e comuni limitrofi; la Podesteria aveva giurisdizione civile e criminale limitata oltre che su Pomarance, su Libbiano , Micciano, Montecerboli, Montegemoli e San Dalmazio.
A seguito della riforma giudiziaria Leopoldina del 30 settembre 1772, la Podesteria di Pomarance estese la sua giurisdizione anche sulle comunità di Sasso, Leccia, terrazzano e Lustignano2 lasciando definitivamente la giurisdizione criminale al vicariato di Volterra3. Nel 1784 con un ulteriore riforma Leopoldina Pomarance acquisì anche la podesteria di Montecastelli comprensiva di Castelnuovo Val di Cecina. Tale assetto rimarrà invariato fino alla breve dominazione francese nel 1808.
La sezione giudiziaria dell’archivio storico preunitario del Comune di Pomarance si articola nei seguenti fondi: Ufficialato, Vicariato poi Podesteria della Val di Cecina ( 1464 – 1808), Giudicatura di pace (1808 – 1814), Podesteria di Pomarance
ELENCO SERIE CONSERVATE